Una vita dedicata a contrastare l'obesità
Dolor sit amet consectetur adipiscing
Come emerge dal mio curriculum, sono un chirurgo che ha indirizzato le proprie specializzazioni ed attività nell’attuazione e sviluppo delle pratiche chirurgiche mini-invasive ed endoscopiche.
Osservando la crescita esponenziale della malattia dell’obesità e l’assenza di efficaci alternative di cura, divenne naturale trasferire la mia formazione ed il mio interesse per le pratiche chirurgiche mini-invasive ed endoscopiche, anche nel trattamento dell’obesità.
Risale a 25 anni fa il mio primo intervento laparoscopico per obesità e fu uno dei primi mai effettuati. Oggi nel mondo vengono eseguiti oltre 700.000 interventi all’anno.
La diffusione repentina è dovuta alle necessità di cura che coinvolgono lo sviluppo tecnologico, gli interessi professionali e aziendali, le pertinenze mediche e chirurgiche.
IGOT è il risultato di questo mio lungo, partecipato percorso e nasce dalla consapevolezza che il problema della malattia dell’obesità deve essere al centro di un gruppo di professionisti che concorrono al miglior risultato: uscire dall’obesità e dalle malattie correlate con un percorso sequenziale e mirato e con procedure reversibili.