IGOT - Interdisciplinary group for obesity training

Un gruppo interdisciplinare per il problema dell'obesità in un contesto medico chirurgico

Essere obesi e sentirsi obesi. In questo contesto fragilità organiche, psicopatologiche e relazionali sono come tessere di un mosaico le cui straordinarie sfaccettature devono essere collocate in modo razionale e organizzato. Lo scopo è elaborare la soluzione migliore per ciascun paziente, in relazione alle sue priorità e necessità e alla modalità di trattamento.

Prof. Francesco Furbetta

Una vita dedicata a contrastare l'obesità

Dolor sit amet consectetur adipiscing

Come emerge dal mio curriculum, sono un chirurgo che ha indirizzato le proprie specializzazioni ed attività nell’attuazione e sviluppo delle pratiche chirurgiche mini-invasive ed endoscopiche.
Osservando la crescita esponenziale della malattia dell’obesità e l’assenza di efficaci alternative di cura, divenne naturale trasferire la mia formazione ed il mio interesse per le pratiche chirurgiche mini-invasive ed endoscopiche, anche nel trattamento dell’obesità.
Risale a 25 anni fa il mio primo intervento laparoscopico per obesità e fu uno dei primi mai effettuati. Oggi nel mondo vengono eseguiti oltre 700.000 interventi all’anno.
La diffusione repentina è dovuta alle necessità di cura che coinvolgono lo sviluppo tecnologico, gli interessi professionali e aziendali, le pertinenze mediche e chirurgiche.
IGOT è il risultato di questo mio lungo, partecipato percorso e nasce dalla consapevolezza che il problema della malattia dell’obesità deve essere al centro di un gruppo di professionisti che concorrono al miglior risultato: uscire dall’obesità e dalle malattie correlate con un percorso sequenziale e mirato e con procedure reversibili.

Per i pazienti

Dolor sit amet consectetur adipiscing

Il percorso IGOT segue i pazienti durante tutto il trattamento e garantisce un supporto continuo grazie all’applicazione IGOT, che permette la prenotazione e il remind delle visite, così come il contatto diretto con i professionisti del team multidisciplinare, l’auto-valutazione dei risultati, la supervisione degli specialisti anche a distanza e la risoluzione di dubbi e problematiche.

Per i medici

Dolor sit amet consectetur adipiscing

Il progetto è dedicato a tutti i medici che si occupano di obesità e che abbracciano l’idea di un concreto trattamento interdisciplinare.
Il medico che vuole approcciarsi ad IGOT, potrà seguire il percorso di cura del proprio paziente attraverso la piattaforma, interagendo come parte attiva con i colleghi del team multidisciplinare.

Per la comunità

Dolor sit amet consectetur adipiscing

L’obesità, anche per le malattie a cui predispone, ha un rilevante risvolto sociale.
Il progetto IGOT è uno strumento prezioso per la raccolta di dati, che saranno utili per fornire statistiche e risultati importanti per tutta la comunità che ruota intorno al problema dell’obesità.