La strategia di trattamento dell’obesità è interdisciplinare e incentrata sul singolo paziente per il suo miglior risultato, attraverso un percorso sequenziale con eventuali soluzioni endoscopiche e chirurgiche, mini-invasive, regolabili e reversibili.
Il percorso inizia con una giornata conoscitiva suddivisa in due momenti: un incontro informativo di gruppo ed una prima visita singola.
Durante l’incontro di gruppo viene presentato il progetto IGOT e vengono fornite tutte le informazioni pratiche e generali, necessarie per affrontare al meglio l’intero percorso.
Durante la visita, invece, viene approfondita la condizione personale del paziente, in modo che il team medico possa identificare il percorso migliore e la tipologia di intervento più adatta per risolverne la condizione.
Questa fase si suddivide in 3 visite, che vengono effettuate a circa un mese e mezzo l’una dall’altra.
Durante i primi due incontri il paziente viene seguito da un dietista e da un laureato in scienze motorie, mentre nella terza visita avviene il colloquio con uno psicologo.
Esistono diversi trattamenti per raggiungere i risultati desiderati, e possono essere utilizzate diverse tecniche chirurgiche, che si basano su 3 differenti principi: apporto energetico limitato, malassorbimento del cibo o la combinazione di entrambi. Alcune delle procedure più efficaci sono il palloncino intragastrico, interventi restrittivi (quali VBG e LAGB), la Sleeve Gastrectomy, la Plicatura Gastrica, gli interventi Malassorbitivi e gli interventi ibridi.
Il trattamento viene stabilito in base alle necessità di ciascun paziente, dal momento che ogni persona è diversa ed è fondamentale seguire con cura ogni singolo individuo nel suo caso specifico, scegliendo sempre la soluzione meno invasiva.
Il follow up consiste in una serie di visite di controllo necessarie per monitorare e valutare come si evolve il percorso scelto per ciascun paziente. Durante il primo anno gli appuntamenti vengono fissati con cadenza trimestrale, mentre a partire dal secondo anno sono spostati a ogni 6 mesi. E’ comunque possibile richiedere appuntamenti extra laddove necessario.